Migliori pc portatili: la nostra guida all’acquisto

Oggi abbiamo deciso di fornirti una guida per acquistare un pc portatile. Ti informeremo sulle caratteristiche tecniche a cui prestare attenzione durante l’acquisto e poi ti semplificheremo la vita, consigliandoti quelli per noi sono i dieci migliori pc portatili attualmente sul mercato.

Sappi che ce ne sono davvero per tutti i gusti, le esigenze e tutte le tasche.

Per capire qual è il pc portatile perfetto per te, devi valutare in primis quali sono le tue necessità e a quale uso sarà destinato. Ti servirà per controllare le email, navigare su internet, guardare le serie tv, utilizzare i social network o anche solo giocare? Lo porterai sempre con te nello zaino? In questo caso un modello economico risulterà certamente la soluzione più indicata. Inutile svenarti in modelli ultra-tecnologici, soldi sprecati.

Se scegli un modello economico dovrai prestare attenzione alla componente CPU e valutare se i modelli 2-in-1 o ultrabook fanno più al tuo caso. CPU, 2-in-1, ultrabook? Calmo continua a leggere ti spieghiamo il tutto.

Se al contrario devi farne un uso professionale, elaborare foto e video, utilizzare software impegnativi e renderlo parte integrante del tuo lavoro, allora dovrai prendere in considerazione un modello più costoso ma in grado di soddisfarti al 100% e garantirti prestazioni di ottimo livello. In questo caso sarà importante valutare la componente CPU, la memoria RAM e l’unità SSD (utilissima per l’archiviazione dei dati).

Nella nostra guida sui migliori pc portatili valuteremo formato, dimensioni dello schermo, componenti integrate, hardware e sistema operativo.

Prima di fornirti la nostra classifica, è giusto che tu sia informato e sappia quali sono le caratteristiche principali che devi valutare se hai deciso di acquistare un pc portatile.

Iniziamo subito dal formato. I pc portatili tradizionali possono essere pesanti e ingombranti, ma allo stesso tempo possono offrirti performance più elevate rispetto all’ultrabook.

Gli ultrabook sono sottili e leggeri ma penalizzati sul fronte delle prestazioni, a causa dello spazio inferiore dedicato alle componentistiche interne e all’hardware destinato alla dissipazione del calore.

Quali sono i formati più in uso nei migliori pc portatili attualmente in circolazione?

  • Notebook o laptop: sono i più diffusi e li riconosci per la classica “chiusura a conchiglia”. Ci sono tantissimi modelli di questo genere e possono integrare componenti  molto potenti ma allo stesso tempo possono essere anche molto economici.
  • Ultrabook: li riconosci dalle dimensioni molto contenute e dai processori a basso voltaggio per ridurre i consumi e la dispersione di calore all’interno della scocca. Sono mediamente più costosi dei notebook tradizionali e utilizzano materiali più ricercati come leghe di alluminio o di magnesio.
  • 2-in-1: questa tipologia di pc portatili si caratterizza per i due moduli distinti e separati. Il principale contiene il display e tutta l’elettronica necessaria per il funzionamento del computer, mentre il modulo secondario è solitamente dotato di una tastiera e di porte USB aggiuntive per l’espansione dello storage. Unendo i due moduli è possibile utilizzare il sistema come se fosse un portatile tradizionale, mentre separandoli si può usare il modulo con il display a mo’ di tablet, grazie anche al pannello touchscreen integrato.
  • Macbook: sono i computer portatili prodotti da Apple, che dunque si differenziano per il sistema operativo installato, macOS. Sono più costosi per via delle tecniche costruttive esclusive adottate in fase di produzione, per i materiali, e ovviamente per il brand stesso che non è certo famoso per i prezzi economici.
  • Chromebook: solitamente sono notebook economici, così chiamati per il sistema operativo Chrome OS installato. Il loro punto forte è proprio l’ampia disponibilità di servizi online offerti da Google. Sono compatibili con alcune applicazioni per Android disponibili sul Google Play Store.

Passiamo ora ad analizzare le dimensione dello schermo, che solitamente variano dai 10 ai 18 pollici. La risoluzione dello schermo (che si esprime in numero di pixel) può variare dalla semplice HD (1366×768 o 1280×720) fino ad arrivare alla Ultra HD 4K (3840×2160). La risoluzione Full HD (1920×1080) risulta spesso un buon compromesso. Vediamo nello specifico le dimensioni dei migliori pc portatili attualmente sul mercato.

  • da 10 a 12 pollici: sono spesso convertibili o 2-in-1 e sono davvero molto amati (specie dai giovanissimi) per la loro “trasportabilità”. Se cerchi un computer compatto e non troppo potente, queste sono le dimensioni adatte alle tue esigenze.
  • da 13 a 14 pollici: di solito esprimono il giusto compromesso fra peso, trasportabilità e prestazioni. A livello hardware è possibile scovare delle vere e proprie chicche.
  • 15 pollici: Il loro segreto? Lo schermo ampio li rende perfetti sia per lavorare che per giocare, e non sono poi così ingombranti da trasportare. Si trovano modelli economici con display e componenti hardware non troppo ricercate, ma anche delle vere e proprie workstation.
  • da 17 a 18 pollici: solitamente definiti “desktop replacement”, sono difficilmente trasportabili e solitamente molto pesanti. A loro favore c’è un hardware di tutto rispetto, nonché CPU e GPU molto potenti. È vero però, che più grandi significa anche più costosi.

Analizziamo ora la componente hardware, che durante l’acquisto consente di stabilire la potenza e le caratteristiche principali del sistema (velocità di esecuzione delle app, USB, batteria, lettore di schede di memoria, webcam, sistema di casse integrato, ecc.). Cerchiamo di analizzarle brevemente tutte le componenti presenti sui migliori pc portatili.

CPU (processore): è il cervello del computer ed è formato da specifiche unità di calcolo dette core. La frequenza dei core (espressa in GHz) rappresenta la potenza di ogni singola unità del processore. Più core possiede il processore, maggiore è la capacità di svolgere più azioni contemporaneamente. Quasi tutti i processori per pc sono prodotti da Intel e AMD:

  • Intel Core i3/i5 e AMD Serie A: sono i processori più diffusi nei computer di fascia media, capaci garantire buone prestazioni nonostante il basso consumo. I processori Intel Core i3 sono i più economici, mentre i Core i5 costano leggermente di più ma offrono prestazioni migliori.
  • Intel Core i7: sono di sicuro i processori in assoluto più potenti sui computer portatili, e rappresentano la fascia alta di Intel.
  • Intel Celeron/Pentium e AMD Serie E: si trovano sui computer entry-level e offrono prestazioni mediamente più basse.
  • Intel Atom: consumano un minor quantitativo di energia elettrica durante l’uso, sono economici e vengono integrati su computer come 2-in-1 e convertibili.
  • Intel Core m: consumano ancora meno e vengono utilizzati sui pc portatili più piccoli.

GPU: è un processore utilizzato principalmente in campo grafico. Si trova già integrato oppure in un package differente; in quest’ultimo caso offre una potenza maggiore ed è perfetto per i videogiochi e i file multimediali.

RAM: è la memoria di sistema in cui vengono immagazzinati temporaneamente i dati delle applicazioni che utilizza il computer in un dato momento. Maggiore è il suo quantitativo, maggiore è il numero di applicazioni che il computer può eseguire senza mostrare rallentamenti.  È consigliabile non scendere sotto i 4 GB di RAM.

Storage: con questo termine s’intendono tutte le periferiche di archiviazione di un computer, tra cui:

  • Hard-disk: sono i dischi meccanici la cui velocità di rotazione caratterizza le prestazioni di ogni modello, e può variare da circa 4000 fino a 7200 rpm.
  • SSD: le unità a stato solido sono le periferiche di storage più veloci e consentono di avviare anche le applicazioni più pesanti in maniera rapidissima, quasi istantanea. Sono anche silenziosi e più resistenti agli urti, ma costano molto di più. Ci sono due tipologie: gli SSD PCIe ossia i più veloci, mentre i SATA III sono un po’ più lenti.
  • eMMC: sono le memorie flash, ovvero le stesse che troviamo in chiavette USB e schede SD. Hanno prestazioni medio-basse, inferiori a quelle degli SSD, e si trovano solitamente sui modelli più economici.

Batteria: consente di utilizzare il pc portatile anche se non collegato alla presa di corrente. Vengono classificate in base al numero di milliampere/ora (mAh) e di celle di cui dispongono. Più è alto è il numero e maggiore è la capacità di alimentazione e la durata di un sistema.

Porte: le più comuni sono quelle USB che possono essere informato standard (USB A), in un formato più compatto (microUSB o miniUSB, formati usati soprattutto nei tablet 2-in-1) o nel nuovo formato USB Type-C che è reversibile e che permette anche di alimentare il computer e fungere da uscita video. Altre porte che possono essere presenti si pc portatili sono la porta Ethernet (Fast Ethernet da 100 Mbps o Gigabit Ethernet da 1 Gbps) per la connessione ad una rete via cavo, e le porte per la connessione ad un monitor esterno (HDMI, DisplayPort). La connettività può essere anche wireless: per collegarsi alle reti senza fili o ad altre periferiche sono indispensabili Wi-Fi 802.11 (n o ac, anche dual band con supporto alle frequenze 2.5 e 5GHz) e Bluetooth.

Tastiera: può avere tasti ad isola, meccanici (per il gaming) o a membrana.

Altre componenti: fotocamere (dette webcam sui portatili), drive ottico, di un card reader per la lettura e la scrittura di schede SD, e di soluzioni per lo streaming dei contenuti multimediali.

Ultima, ma non meno importante, caratteristica da valutare per la nostra guida alla’cquisto dei migliori pc portatili è il Sistema Operativo. Ne esistono di diversi e tutti compatibili con un parco applicazioni esclusivo che non può essere condiviso con gli altri sistemi della concorrenza. Esistono però anche dei formati universali che possono essere letti da tutti i computer (come ad esempio i JPG per le foto o gli AVI per i video).

  • Windows: è il sistema operativo più diffuso sul mercato ed è anche quello maggiormente compatibile con applicazioni e giochi di terze parti. L’ultima versione, nonché quella che si trova sulla maggior parte dei computer portatili in vendita, è Windows 10.
  • macOS: è il sistema operativo dei computer realizzati da Apple, disponibile ufficialmente solo sui MacBook.
  • Chrome OS: è il sistema operativo dei Chromebook, basato sul cloud e sul novero di applicazioni e servizi offerto da Google.
  • Android: nato su smartphone, è disponibile anche su tablet e su sistemi notebook e convertibili grazie alle personalizzazioni.

Scopriamo ora quali sono i dieci migliori pc portatili secondo la nostra personale classifica.

1.MEDIACOM SMARTBOOK S140

migliori pc portatili - Mediacom SmartBook S140

bottone offerta

Apriamo la classifica dei migliori pc portatili con il Mediacom SmartBook S140, un modello estremamente economico perfetto per i primi utilizzi. Caratterizzato da un display da 14 pollici a risoluzione 1366×768 e da un processore Intel Atom Z3735F con 2GB di RAM e 32GB di memoria di archiviazione. Pesa solamente 1,54 kg ed è perfetto da portare in giro. Vero punto a suo favore è il prezzo bassissimo rispetto alla media.

Caratteristiche tecniche:

  • Display – 14″ da 1366 x 768 pixel.Sistema Operativo – Windows 10.
  • CPU – Intel Atom x5-Z3735F da 1.83Ghz.
  • GPU – Intel HD Graphics.
  • RAM – 2 GB.
  • Disco – 32 GB (eMMC).
  • Porte e altri componenti – 2 USB, 1 Lettore di schede di memoria, Supporto Bluetooth.
  • Batteria – 10.000 mAh.
  • Dimensioni e peso – 35 x 23,6 x 2,1 cm / 1,5 kg.

Prezzo su Amazon: 178,00€

 

2.ACER SWITCH ONE 10

migliori pc portatili - Acer Switch One 10

bottone offerta

L’Acer Switch One 10 è un notebook 2-in-1 economico, non particolarmente potente, che però consente tranquillamente di navigare online, redigere testi e svolgere piccoli lavori. Ha un display IPS multi-touch da 10.1”, il processore Intel Atom X5-Z8350 con 2GB di RAM DDR3 e 32GB di memoria interna via eMMC, compensati dalla presenza di uno slot per le microSD.

Caratteristiche tecniche:

  • Display – 10.1″ da 1280 x 800 pixel (touch).
  • Sistema Operativo – Windows 10.
  • CPU – Intel Atom x5-Z8350 da 1.44Ghz.
  • GPU – Intel HD Graphics 400.
  • RAM – 2 GB.
  • Disco – 64 GB (eMMC).
  • Porte e altri componenti – 1 USB 2.0, 1 MicroUSB 2.0, 1 MicroHDMI, 2 Fotocamere da 2MP, Lettore di schede di memoria, Supporto Bluetooth.
  • Batteria – 2 Celle, 7920 mAh.
  • Dimensioni e peso – 26,2 x 17,3 x 2 cm / 1,3 kg.

Prezzo su Amazon: da 299,00€ > 239,99€

 

3.ACER CB3-131-C0ED

migliori pc portatili - ACER CB3-131-C0ED

bottone offerta

Questo Acer CB3-131-C0ED è un Chromebook perfetto per chi lavora online perciò non poteva certamente mancare nella nostra classifica dei migliori pc portatili. Questo modello si presenta come un computer compatto (11.6″) dotato di un’ottima autonomia e qualità costruttiva (molto apprezzata la scocca in metallo). Dal design minimal ed elegante ha anche il supporto alle reti Wi-Fi AC.

Caratteristiche tecniche:

  • Display – 11.6″ da 1366 x 768 pixel (touch opzionale).
    Sistema Operativo – Chrome OS.
  •     CPU – Intel Celeron N2840 Dual-core a 2.16 GHz.
  •     GPU – Intel HD.
  •     RAM – 4 GB.
  •     Disco – 32 GB (eMMC).
  •     Porte e altri componenti – 1 USB 2.0, 1 USB 3.0, Webcam, Lettore di schede di memoria, HDMI, Supporto Bluetooth 4.0.
  •     Batteria – 3 celle, 3490 mAh (fino a 9 ore di autonomia).
  •     Dimensioni e peso – 294 x 204 x 18.6 mm / 1.1Kg

Prezzo su Amazon: da 364,78€ > 266,63€

 

4.HP x2 210 G2

migliori pc portatili - HP x2 210 G2

bottone offerta

Ci è piaciuto il design del modello HP x2 210 G2, un convertibile 2-in-1 basato su processore Intel Atom X5-Z8350, display IPS touchscreen da 10 pollici e sistema operativo Windows 10. Il processore viene supportato da 2 GB di RAM e una memoria da 32 GB su eMMC, ed è previsto il supporto di Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0.

Caratteristiche tecniche

  • Display – 10″ da 1280 x 800 pixel.
  • Sistema Operativo – Windows 10.
  • CPU – Intel Atom x5-Z8350 da 1,44GHz.
  • GPU – Intel HD Graphics.
  • RAM – 2 GB.
  • Disco – 32 GB (eMMC).
  • Porte e altri componenti – 1 USB Type-C, 1 USB 3.0, 2 USB 2.0, 1 micro HDMI, Supporto Bluetooth, 2 fotocamere.
  • Batteria – 2 Celle, 32,5 Wh.
  • Dimensioni e peso – 26,5 x 17,3 x 0,9 cm / 1,2 kg.

Prezzo su Amazon: 475,40€

 

5.ASUS ZENBOOK UX310UA

migliori pc portatili - Asus ZenBook UX310UA

bottone offerta

Tra i migliori pc portatili non poteva mancare il bellissimo Asus ZenBook UX310UA, un ultrabook dallo spessore e dal peso estremamente ridotti. Utilizza la tecnologia SonicMaster per l’ottimizzazione del suono in uscita e adotta anche una tastiera retroilluminata a con corsa dei tasti da 1,6 millimetri. Supporta il più veloce Wi-Fi AC, e il display da 13,3 pollici è Full HD. Il processore è un Intel Core i3 di ultima generazione, abbinato a 4GB di RAM e un HDD da 500 GB.

Caratteristiche tecniche:

  • Display – 13,3″ da 1920 x 1080 pixel.
  • Sistema Operativo – Windows 10.
  • CPU – Intel Core i3-7100U da 2,40 GHz.
  • GPU – Intel HD Graphics 520.
  • RAM – 4 GB.
  • Disco – 500 GB (HDD).
  • Porte e altri componenti – 1 USB 3.1 Type-C, 1 USB 3.0, 2 USB 2.0, 1 HDMI, Supporto Bluetooth, 1 webcam HD.
  • Batteria – 3 Celle, 48 Wh.
  • Dimensioni e peso – 32,3 x 22,3 x 1,8 cm / 1,4 kg.

Prezzo su Amazon: da 669,00€ > 569,01

 

6.ASUS ZENBOOK UX310UQ

migliori pc portatili / Asus ZenBook UX310UQ

bottone offerta

Asus ZenBook UX310UQ è un computer portatile di tipo ultrabook che integra un processore Intel Core i7-7500U di ultima generazione. Il display è da 13,3 pollici a risoluzione Full HD, ha 8GB di RAM e 512 GB di storage su SSD SATA. La GPU è una nVidia GeForce GT940MX con 2GB di memoria RAM dedicata. Software Windows 10.

Caratteristiche tecniche:

  • Display – 13,3″ da 1920 x 1080 pixel.
  • Sistema Operativo – Windows 10.
  • CPU – Intel Core i7-7500U da 2,70GHz.
  • GPU – nVidia GeForce GT940MX.
  • RAM – 8 GB.
  • Disco – 512 GB (SSD).
  • Porte e altri componenti – 1 USB 3.1 Type-C, 1 USB 3.0, 2 USB 2.0, 1 HDMI, Supporto Bluetooth, 1 webcam HD.
  • Batteria – 3 Celle, 48 Wh.
  • Dimensioni e peso – 32,3 x 22,3 x 1,8 cm / 1,4 kg.

Prezzo su Amazon: da 1099€ > 863,95€

 

7.XIAOMI MI AIR

migliori pc portatili / Xiaomi Mi Air

bottone offerta

Rientra nella classifica dei migliori pc portatili anche il modello cinese Xiaomi Mi Air, un computer compatto e leggero che utilizza un display da 13,3 pollici e un processore Intel Core i5, da 2,70 GHz. Presenta un supporto alle reti Wi-Fi AC e uno slot PCIe aggiuntivo che permette di espandere lo storage del computer con un altro SSD.

Caratteristiche tecniche:

  • Display – 13,3″ da 1920 x 1080 pixel.
  • Sistema Operativo – Windows 10.
  • CPU – Intel Core i5 da 2.70GHz.
  • GPU – nVidia GeForce GT940MX.
  • RAM – 8 GB.
  • Disco – 256 GB (SSD).
  • Porte e altri componenti – 1 USB Type-C, 2 USB 3.0, 1 lettore di schede di memoria, 1 Webcam, Supporto Bluetooth.
  • Batteria – 40 Wh.
  • Dimensioni e peso – 30,9 x 21,1 x 1,5 mm / 1,3 kg.

Prezzo su Amazon: 1054€

 

8.ACER SPIN 7

migliori pc portatili / acer spin 7

Acer Spin 7 è un notebook convertibile che ci è piaciuto subito per il profilo ultra-sottile (è spesso appena 10,98 mm per 1,2 kg di peso) e l’elegante costruzione unibody in alluminio nero opaco. Utilizza i processori Intel Core di settima generazione ed è equipaggiato con un touch-screen IPS Full HD da 14″ dotato di protezione Corning Gorilla Glass. Supporta il Bluetooth 4.0, le reti wireless AC (con tecnologia 2×2 MU-MIMO) e ha una batteria che assicura fino a 8 ore di autonomia. Dispone inoltre di un sistema audio Acer TrueHarmony che supporta la tecnologia Dolby Audio Premium. Si può usare in quattro modalità differenti: laptop, tablet, display e tent. Il sistema operativo è Windows 10 Home a 64 bit.

Caratteristiche tecniche

  • Display – 14″ da 1920 x 1080 pixel.
  • Sistema Operativo – Windows 10 Home.
  • CPU – Intel Core i7-7Y75 1.30 GHz.
  • GPU – Intel HD Graphics 615.
  • RAM – 8 GB.
  • Disco – SSD 256GB.
  • Porte e altri componenti – 2 USB 3.1 Type-C, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
  • Batteria – 4 Celle / 8 ore di autonomia.
  • Dimensioni e peso – 32,46 x 22,96 x 1,09 cm / 1,2Kg.

Prezzo su Amazon: 1571,85€

 

9.ASUS ROG G752VY

migliori pc portatili / asus rog

bottone offerta

Asus ROG G752VY è uno dei migliori pc portatili per il gaming. Ci pace per il design rivoluzionario (armatura in titanio e combinazione di colori al plasma). Ha Windows 10, la 6 ° generazione di processori Intel Core i7 Skylake, fino a 64 GB di RAM DDR4, e la più recente scheda grafica NVIDIA GeForce GTX, uscita cuffie potenziata per migliorare l’esperienza sonora. Perfetto se cercate un pc portatile che offra comfort e prestazioni di gioco eccezionali.

Caratteristiche tecniche

  • Display – 17,3″ da 1920 x 1080 pixel.
  • Sistema Operativo – Windows 10.
  • CPU – Intel Core i7-6700hq a 2.6GHz.
  • GPU – NVIDIA GeForce GTX 980M (4GB di memoria dedicata).
  • RAM – 32 GB.
  • Disco – 1 GB (HDD meccanico 7200rpm) + 512 GB (SSD).
  • Porte e altri componenti – 4 USB 3.0, 1 USB Type-C, 1 HDMI, 1 Ethernet, Masterizzatore DVD, Lettore di schede di memoria, Webcam, Supporto Bluetooth 4.0.
  • Batteria – 6 celle (<4 ore di autonomia).
  • Dimensioni e peso – 41.6×32.2×2.00~4.90 cm / 4.3 kg.

Prezzo su Amazon: 2650€

 

 

10.APPLE MACBOOK PRO 15” RETINA CON TOUCH BAR

migliori pc portatili / apple macbook pro 15

bottone offerta

Tra i migliori pc portatili per produttività ed editing di foto e video c’è sicuramente l’Apple MacBook Pro 15” Retina con Touch Bar, caratterizzato da processori Intel Core i7 e 16 GB di memoria RAM. Il display utilizza un’elevatissima risoluzione video, con la Touch Bar che fa da supplemento ai sistemi di input integrati (tastiera e touchpad) aumentando la semplicità d’uso della macchina. Questo modello pesa meno di 2 kg.

Caratteristiche tecniche:

  • Display – 15″ da 2560 x 1600 pixel.
  • Sistema Operativo – macOS.
  • CPU – Intel Core i7 da 2,6GHz.
  • GPU – AMD Radeon Pro 450.
  • RAM – 16 GB.
  • Disco – 256 GB (SSD PCIe).
  • Porte e altri componenti – 4 USB 3.1 Type-C, Supporto Bluetooth, 1 webcam HD.
  • Batteria – 76 Wh.
  • Dimensioni e peso – 34,9 x 24,1 x 1,5 cm / 1,8 kg.

Prezzo su Amazon: 2041,99€

 

“Con la tecnologia gli uomini possono ottenere da sé

quello che un tempo chiedevano agli dei”

(Umberto Galimberti)

 

Hai trovato il pc portatile che fa per te? C’è qualche modello che avresti voluto vedere nella nostra topten sui migliori pc portatili? Illustraci le tue preferenze nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *