Monopattini elettrici: leggi la nostra classifica sui tre migliori modelli

Negli Stati Uniti sono diventati un mezzo di trasporto diffusissimo, i monopattini elettrici si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia. Se stai pensando di acquistarne uno per te o per il tuo bambino, sei sulla pagina giusta. Comodissimi, sono il mezzo ideale per muoversi su tragitti brevi ed evitare lunghe code in macchina. Sono inoltre un mezzo di trasporto divertente da utilizzare, prima o dopo una noiosa giornata di lavoro.

È importante sapere che esistono essenzialmente tre tipologie di monopattini elettrici: i monopattini elettrici classici, gli hoverboard e i segway. Il funzionamento delle tre tipologie di monopattino è pressapoco lo stesso, basandosi sul bilanciamento del peso e sulla pressione dei piedi, ma le differenze tra i tre modelli sono sostanziali.

In questo articolo ci sofferemero sui monopattini elettrici di tip classico. Nei monopattini elettrici classici il manubrio è solitamente dotato di acceleratore e freno, In alcuni modelli invece (esempio quelli per bambini) l’acceleratore puo’ trovarsi sulla pedana e viene azionato tramite la pressione del piede. Alcuni monopattini elettrici classici sono anche dotati di sella, che però a nostro avviso fa perdere un po’ di brio e divertimento.

Le ruote dei primi monopattini erano in silicone, adesso è possibile trovare anche modelli con ruote in gomma o veri e propri pneumatici. E non bisogna sorprendersi, le ruote sono fondamentali, in quanto vi sono monopattini elettrici che a seconda del modello, possono raggiungere i 40 km/h (quelli per bambini non superano gli 8 km/h).

Dopo attente analisi di mercato, in questo articolo vi illustreremo la nostra classifica dei migliori monopattini elettrici, soffermandoci sulle fasce di prezzo che risultano mediamente più acquistate sul web.

Anteprima Prodotto Prezzo Scopri
monopattini elettrici intelligenti

Xiaomi Ninebot Mijia M365 Monopattino elettrico intelligente (colore nero)

 EUR 619,00 & Spedizione GRATUITA   monopattini elettrici : compra su amazon
 Monopattini elettrici i-Bike Alum2  i-Bike Monopattino ALUM2  EUR 219,9 e Spedizione amazon prime gratuita    monopattini elettrici : compra su amazon
 Monopattini elettrici homcom  

homcom Monopattino Elettrico Pieghevole con Freno e Cavalletto 81.5 x 37 x 90cm Nero (per bambini)

EUR 149,99  EUR 111,95 + EUR 8,99 di spedizione  monopattini elettrici : compra su amazon

Xiaomi Ninebot Mijia M365 Monopattino elettrico intelligente (colore nero)
monopattini elettrici intelligenti

Si colloca in una fascia di prezzo maggiore degli altri monopattini elettrici (EUR 619,00), ma questo prodotto del colosso cinese Xiaomi MiJia è davvero un prodotto di gran lunga superiore rispetto ai monopattini elettrici dei competitor della medesima fascia di prezzo. 

È fabbricato in una lega leggera di magnesio-alluminio (lega utilizzata in ambito aeronautico e spaziale) particolarmente resistente a urti, impatti e ai carichi. Il rivestimento è in materiale anticorrosivo che rende il monopattino resistente ad intemperie e alla ruggine. La batteria in ioni di litio LG è la stessa ma più piccola di quelle usate nelle auto tesla. L’autonomia della batteria è di circa 30 km e necessita di circa 4/5 ore per essere ricaricata. Utilizza un sistema di recupero dell’energia cinetica che converte l’energia cinetica in energia elettrica consentendo un risparmio della batteria. Quattro luci al Led indicano lo stato della batteria. È possibile scaricare l’App Ninebot (disponibile in iOS e Android) per il monitoraggio della batteria e per analizzare le tue abitudini di corsa e velocità. La velocità massima del monopattino elettrico Xiaomi Ninebot Mijia M365 è di 25 km/h ed il peso massimo che sorregge è di 100 kg. Ottimo il doppio sistema frenante che garantisce sicurezza durante la guida. Le misure sono 30 x 30 x 20 cm ed il peso è di soli 12 kg. Il sistema di chiusura è semplicissimo (il monopattino si chiude in circa 3 secondi). Nonostante le ruote in gomma siano state pensate per superare gli ostacoli della strada (tombini, buche e dossi), l’assenza di ammortizzatori rischia di farsi sentire per le buche più profonde.

Questa simpatica e ben fatta recensione effettuata da Xiaomitoday.it potrebbe esserti di supporto nella tua scelta.

Le nostre considerazioni finali su questo prodotto sono decisamente positive. Tra i monopattini elettrici in circolazione lo Xiaomi Ninebot Mijia M365 è sicuramente il migliore se non volete spendere cifre più elevate.

i-Bike Monopattino ALUM2

Monopattini elettrici i-Bike Alum2Questo monopattino elettrico commercializzato da I-BIKE è a nostro avviso il migliore prodotto sul mercato nel rapporto qualità/prezzo nella fascia di prezzo inferiore ai 250 Euro. Il telaio in alluminio risulta facilmente pieghevole (pochi secondi). Il peso di solo 8 kg (contro una media di circa 10 kg), consente di portare Alum I-Bike piegato sempre con te. Sorregge un peso massimo di 120 kg e raggiunge una velocità massima di 23 km/h. È davvero un ottimo prodotto ed apprezzatissimo sul web. Ideale per tragitti brevi e come mezzo di trasporto per spostarsi in città. Per questioni di sicurezza il monopattino risulta dotato di un sistema di aggancio che evita il ripiegamento accidentalmente durante l’utilizzo. L’ammortizzatore frontale consente inoltre la guida anche su terreni particolarmente sconnessi. Il LED frontale garantisce massima visibilità anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Lo stato della batteria, la velocità raggiunta e la distanza percorsa sono monitarati grazie all’ampio display LCD presente sul manubrio. Tempo di ricarica: 3 ore per un percorso di circa 20 km.

Homcom Monopattino Elettrico Pieghevole con Freno e Cavalletto 81.5 x 37 x 90cm Nero

Monopattini elettrici homcom Se vuoi spendere meno di 150 Euro e cerchi un buon prodotto da regalare ai tuoi bambini (da 7 anni in su), allora ti consigliamo sicuramente di acquistare questo monopattino elettrico commercializzato da Homcom. Economico e costruito con materiali di buona qualità (Ferro PE). Freno manuale sul manubrio e manubrio con altezza regolabile tra 86 e 96 cm. Facilmente pieghevole richiede circa 6-8 ore di carica per una guida di 10-15 km. Regge un peso massimo di circa 70 kg. È senza dubbio il migliore tra i monipattini elettrici per bambini.

La nostra guida sui monopattini elettrici termina qui. Dopo una bella corsa in monopattino ti consigliamo di rilassarti un attimo e leggere i nostri consigli sulle vasche idromassaggio? Potrebbe essere una buona idea.

Speriamo di esservi stati ancora una volta di aiuto. Come sempre scriveteci su scrivici@dtopten.it se necessitate di ulteriori consigli oppure scrivete direttamente nei commenti.

Buon divertimento!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *