Tavoli da ping pong: cosa bisogna sapere per scegliere il migliore

Stai pensando di acquistare un tavolo da ping pong e necessiti di alcuni consigli? Hai iniziato da poco ad allenarti e ti piacerebbe conoscere le caratteristiche che i tavoli da ping pong devono avere per migliorare le tue performance?

Abbiamo già parlato in un nostro articolo della guida per acquistare tavoli da ping pong per uso esterno, ti consigliamo di leggerla se ti interessa acquistare i migliori tavoli da ping pong in base al rapporto qualità/prezzo.

Se invece cerchi un tavolo da ping pong da interno e vuoi restare in una fascia di prezzo tra 200 e 600 euro, allora leggi il nostro articolo Tavolo da ping pong da interno: i migliori modelli nella fascia di prezzo 200-600 Euro.

In questo articolo entreremo nel dettaglio sulle caratteristiche di un tavolo da ping pong.

Misure

Le misure regolamentari del tavolo da ping pong sono le seguenti:

tavoli da ping pong la guida

  • lunghezza: 274 centimetri
  • larghezza: 152,5 centimetri
  • altezza della superficie di gioco da terra: 76 centimetri
  • altezza della rete: 15,25 centimetri
  • sporgenza della rete dal tavolo: 15,25 centimetri
  • linea bianca che perimetra il campo: 2 centimetri di larghezza

Se stai valutando di acqustare un tavolo da ping pong per training o per divertimento fai quindi attenzione alle dimensioni, in commercio potrebbero trovarsi tavoli da ping pong non regolamentari.

Colore

É importante che la superficie del tavolo sia di colore scuro. Oggi quasi tutti i tavoli da ping pong in commercio sono verdi, blu o grigi. Scegli un tavolo con superficie antiriflesso specie se stai cercando un tavolo per uso esterno.

Tavoli da interno (indoor) o da esterno (outdoor)

Conoscere il luogo in cui collocherai il tuo tavolo è fondamentale. Questa scelta è importante in quanto i modelli indoor sono differenti da quelli outdoor sia nei materiali di fabbricazione che nel prezzo. I migliori tavoli da ping pong da interno sono costruiti in agglomerato di legno mentre i migliori tavoli da esterno utilizzano l’alluminio composito, la resina stratificata ed un rivestimento in profilato metallico. L’utilizzo di materiali resistenti alle intemperie rende i tavoli da ping pong da esterno più costosi rispetto a quelli da interno. In ogni caso i modelli da esterno garantiscono maggiore flessibilità di utilizzo sia in ambienti chiusi che in ambienti aperti.

Ma cosa rende realmente un tavolo da ping pong migliore di un altro? Cosa bisogna confrontare tra i diversi tavoli da ping pong per comprenderne realmente le qualità ed il prezzo?

Spessore della superficie di gioco

Una superficie di gioco ottimale deve produrre un rimbalzo uniforme di circa 23 cm, quando la pallina è lasciata cadere da un’altezza di 30 cm. Un tavolo da ping pong da interno per offrire una buona qualità di gioco ed un rimbalzo omogeneo deve avere uno spessore tra 16 a 22 mm. Lo spessore ideale, utilizzato nei modelli professionali è infatti di 22 mm che garantisce la migliore esperienza di gioco.

Per i tavoli da ping pong da esterno il migliore spessore dipende dal materiale del tavolo e da quanto sia spessa la resina che riveste il tavolo laddove utilizzata. Se il tavolo è fabbricato in alluminio composito (come quelli da noi consigliati nel nostro articolo sui modelli outdoor) lo spessore di 22 mm è quello ideale.

La robustezza del telaio

Più robusto è il telaio più a lungo durerà il tuo tavolo da ping pong e migliore sarà stato il tuo acquisto. Un telaio non di qualità tenderà a deformarsi con il tempo causando un inevitabile peggioramento della giocabilità. Scegli sempre tavoli da ping pong con telaio in acciaio.

Le gambe del tavolo

Assicurati che il tavolo da ping pong abbia gambe resistenti e robuste, il rischio è che se poco resistenti quest’ultime possano inclinarsi nel tempo o possano subire danni a seguito della pessima abitudine di alcune persone di appoggiarsi di peso o sedersi sul tavolo. Ti consigliamo gambe dallo spessore comprese tra 36 e 50 mm.

I migliori brand

I migliori Brand che fabbricano tavoli da pong pong sono senza dubbio Kettler, Cornilleau e Garlando. Tutti questi brand hanno una gamma di prodotti davvero elevata, optate tra uno di questi modelli se cercate modelli di qualità ed elevata funzionalità.

La nostra guida sui tavoli da ping pong termina qui. Se hai dubbi o domande scriveteci nei commenti o su scrivici@dtopten.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *